Un retropassaggio sbagliato al 2’ mette Madi davanti a Giorgiutti e il bomber del Tolmezzo capitalizza al massimo lo sventurato infortunio del terzino dell’Union Martignacco.
È così i carnici partono già sul velluto. I ragazzi di Trangoni dopo lo shock iniziale, cercano il pareggio e al 22’ un passaggio filtrante mette Zucchiatti a tu per tu con Cristofoli, il puntero di casa lo anticipa ma viene travolto, la sfera esce e dovrà uscire anche il clssse 2003 di Trangoni per infortunio.
Al 27’ lo schema su calcio d’angolo dei blugranata (quest’oggi in tenuta neroarancio) porta Abdulai a calciare dal limite con la sfera che passa di poco sopra la traversa.
Preme ancora il Martignacco e al 32’ occasionissima per Padovano che su punizione di Abdulai impatta di testa nel traffico dell’area piccola ma colpisce un difensore e la sfera esce a lato.
Lo sforzo, sotto il sole cocente, si fa sentire nei ragazzi di Trangoni e al 45’ il Tolmezzo si fa vedere con un tiro di Romanelli sopra la traversa.
Nella seconda frazione di gioco esce l’esperienza e la maggior freschezza dei carnici. Pronti, via, e il centrale difensivo blugranata Cattunar salva sulla linea su incursione dalla sinistra di Madi. Al 20’ arriva il raddoppio di Romanelli che è il più lesto ad intervenire su un batti e ribatti in area. Al 24’ si fa vedere il Martignacco su punizione di Abdulai che pesca Cattunar, che ci prova con una volè ma la sfera esce. Al 40’ arriva il tre a zero con un gol facile facile perché Madi sfrutta un cross dalla sinistra, per insaccare tutto solo. Garbate le proteste dei padroni di casa che evidenziano al signor Garroui che il bomber ospite per realizzare si è liberato in maniera dubbia della marcatura di Di Noto, ma il gol viene convalidato vista anche la mancata segnalazione del guardalinee. Al 45’ Scherzo sgattaiola in area e viene atterrato, si incarica del penalty il classe 2004 Tommaso Napoli che, con brivido, realizza accorciando le distanze ma è troppo tardi. Vittoria inutile per il Tolmezzo ai fini della qualificazione, ma vincere aiuta a vincere, sconfitta con qualche strascico per mister Trangoni che dovrà, invece, pensare a fare la conta per affrontare la prima di campionato.