Progetto “Tutela Minori” FIGC

L’attività calcistica giovanile deve avvenire in un ambiente sicuro, positivo e divertente per tutti.

È per questo che l’organizzazione di tutta l’attività è ispirata, tra gli altri, da due documenti dedicati ai diritti e alle necessità di bambini e ragazzi con particolare riferimento alla pratica sportiva e al calcio: la Carta dei diritti dei bambini allo sport dell’ONU e la Grassroots Charter UEFA.

A questi diritti corrispondono altrettanti doveri da parte degli adulti che devono garantire:

1. il diritto di divertirsi e giocare
  2. il diritto di fare sport
  3. il diritto di beneficiare di un ambiente sano
  4. il diritto di essere circondato e allenato da persone competenti
  5. il diritto di seguire allenamenti adeguati ai suoi ritmi
  6. il diritto di misurarsi con giovani che abbiano le sue stesse possibilità di successo
  7. il diritto di partecipare a competizioni adeguate alla sua età
  8. il diritto di praticare sport in assoluta sicurezza
  9. il diritto di avere i tempi giusti di riposo
  10. il diritto di non essere un campione
  11. Nella pratica sportiva, soprattutto con riferimento alle fasce più vulnerabili, è fondamentale quindi lavorare per assicurare la tutela dei minori al fine di garantire una partecipazione libera e sicura dei giovani.

La tutela dei minori viene definita come
“La responsabilità dell’organizzazione/società nel garantire che il calcio sia un’esperienza sicura, positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi che devono potersi sentire ed essere al sicuro da abusi e da altri pericoli rientranti nell’ambito della tutela dei minori, a tutti i livelli”.

Per maggiori informazioni sul progetto “Tutela Minori” a livello nazionale è possibile visitare il sito https://www.figc-tutelaminori.it/

Progetto “Tutela Minori” Union Martignacco

Dalla stagione sportiva 2022/23 anche l’A.S.D. Union Martignacco partecipa al progetto qualificante “Tutela minori” promosso dal Settore Giovanile e Scolastico (SGS) della FIGC che prevede l’attuazione e l’implementazione di una serie di documenti e comportamenti per adempiere ai criteri previsti. L’elenco dei documenti predisposti è disponibile in fondo alla presente pagina.

Nell’ambito del progetto “Tutela minori” è prevista anche l’individuazione di un Delegato alla Tutela dei Minori (DTM) con il compito di:

1. implementare la policy per la tutela dei minori e di tutte le regole e procedure ad essa relative.
  2. fungere da raccordo col Delegato regionale per la tutela dei minori
  3. acquisire le segnalazioni e fornire il primo supporto circa la risposta e l’iter da seguire nel rispetto delle procedure stabilite
  4. vigilare sulla corretta applicazione della policy e degli altri strumenti di cui la A.S.D. Union Martignacco si è dotata.

Il Direttivo dell’A.S.D. Union Martignacco ha nominato il proprio tesserato sig. Duni Andrea DTM per la stagione sportiva 2022/23.
Per contattare il DTM è possibile utilizzare la casella di posta elettronica dedicata tutela.minori.unionmartignacco@gmail.com

E’ prevista inoltre la formazione specifica per tutto lo staff della società (cioè tutti gli allenatori e i dirigenti impegnati nell’attività sportiva con i minori) attraverso lo svolgimento di momenti di formazione in presenza e in modalità e-learning.
All’interno dello staff dell’A.S.D. Union Martignacco i seguenti dirigenti hanno superato il percorso formativo Corso Grassroots “Livello E”:

Antonia Turco (categoria pulcini)
Silvia Casco (categoria esordienti)
Martina Lirussi (categoria giovanissimi)
Stefania Buttazzoni (categoria allievi)

Per inviare segnalazioni di presunti abusi subiti dai minori tesserati con l’A.S.D. Union Martignacco è possibile scrivere all’indirizzo tutela.minori.unionmartignacco@gmail.com.
E’ disponibile anche un apposito form sul sito web nazionale del progetto raggiungibile al seguente link: https://www.figc-tutelaminori.it/segnalazioni/

Di seguito l’elenco dei documenti predisposti dall’A.S.D. Union Martignacco e accettati da tutti i suoi tesserati:

Policy per la tutela dei minori (ver. 1.0 del 29/12/2022)
Codice di condotta – STAFF (ver. 1.1 del 5 luglio 2023)
Protocollo per trasferte/spostamenti/logistica (ver. 1.0 del 29/12/2022)
Codice di condotta – Atleti (ver. 1.0 del 5 luglio 2023)
Codice di condotta – Genitori (ver. 1.0 del 5 luglio 2023)