Articolo tratto da FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2022/09/18/promo-a

Entrambe uscite sconfitte di misura rispettivamente dalle corazzate Sacilese e Tolmezzoalla prima giornata, si affrontano Union Martignacco e Torre per capire la reale consistenza delle rose messe a disposizione di Trangoni e Giordano. Ne viene fuori un match equilibrato ed un risultato di pareggio.

Partono meglio gli ospiti nei primi venti minuti e Giorgiutti al 13’ deve murare con il corpo il tiro di Brun che, innescato da capitan Bernardotto, si trova a tu per tu con l’estremo di casa. Segnali di ripresa dei ragazzi di Trangoni dal 20’ con il tiro Ibraimi al volo da poco dentro l’area che Manzon disinnesca in due tempi. Al 36’ il viola Battiston raccoglie un cross dalla sinistra e calcia al volo impegnando Giorgiutti. Cambio di fronte e al 39’ è Reniero a raccogliere il lungo lancio di Giorgiutti ma calcia sul muro eretto da Bucciol.

La seconda frazione si apre con Reniero che al 3’ dal corridoio di destra calcia di prima intenzione ma la sfera sfiora il palo alla sinistra di Manzon. Al 7’ arriva il vantaggio dei blaugrana con Nin che insacca al volo il cross perfetto di Abdulai dalla destra. I ragazzi di Trangoni si trovano così nella situazione ideale con una difesa che contiene agevolmente gli avanti ospiti con ripartenze rapide e al 15’ Reniero si ritrova sui piedi la palla del raddoppio ma la conclusione va a lato.
Al 65’ Trangoni cambia Abdulai per Lizzi che rimarrà sul terreno di gioco solo dieci minuti. In questo lasso di tempo di qualità rimedia però due ammonizioni lasciando i compagni in inferiorità numerica dal 76’. Sarà l’episodio chiave del match.

Nel frattempo al 68’ episodio dubbio con Nin che nella corsa a raccogliere un cross dalla destra supera il diretto avversario  che, contrastato in area, cade a terra. Nulla di che per Zorzon della sezione di Trieste.
Dopo l’inferiorità numerica l’Union Martignacco non riparte più e deve pensare a contenere. Al 79’ occasionissima per Bernardotto che sottoporta manda sopra la traversa il colpo di testa su cross di Battiston dalla sinistra.
All’87’ il forcing dei viola viene premito con la rete di Zaramella, innescato da KlaidiDedej il quale, su un retropassaggio impreciso, parte a razzo, intercetta e, dal fondo, crossa in mezzo per il compagno. A tempo scaduto gli ospiti reclamano un rigore su YmerDedej ma Zorzon ci vede la simulazione e lo ammonisce. Non succederà null’altro ma qualche risposta è sicuramente arrivata da queste prime due giornate. Sarà un campionato che correrà sul filo dell’equilibrio.