Articolo tratto da FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2022/10/09/promo-a

Il gioco brillante dell’Union Martignacco che aveva deliziato i palati fini ma portato solo due punti, lascia il campo ad una prestazione votata alla concretezza e con tre punti in più nei confronti di una Azzanese che – pur di al cospetto della peggior prestazione della stagione dei blaugrana – non riesce a portare a casa punti salvezza. Gli ospiti mettono subito in ghiaccio il risultato con una verticalizzazione di Lizzi al 4’ che pesca Ibraimi al limite dell’area piccola il cui tiro ad incrociare si insacca alle spalle di Turchet. Il tentativo di un difensore di mettere il macedone in posizione di fuorigioco inganna il pubblico ma non l’assistente di gara che vede benissimo e le immagini televisive confermano la posizione regolare. Rare occasioni da gol, nervosismo e imprecisione nei passaggi saranno il refrain di tutto il match.
Al 30’ l’Azzanese si fa vedere con un tiro alto di Del Ben. Al 32’ su ribaltamento di fronte è Lizzi a non impattare bene su cross di Di Benedetto. Al 34’ illusione del gol per i padroni di casa con Del Degan che sfiora il pareggio con un rasoterra ad incrociare che passa alla sinistra di Braidotti. Al 38’ è sempre Del Ben ad incaricarsi di una punizione da posizione centrale al limite dell’area ma il tiro è forte ma alto sopra la traversa. Quando al 45’ De Marchi si fa espellere da Bonutti della sezione Basso Friuli per espressione irriguardosa, per gli ospiti sembra profilarsi un secondo tempo in discesa. In realtà non sarà così.

I padroni di casa pur in inferiorità numerica non la patiscono, ma anzi mettono alle corde sul piano agonistico la squadra di Trangoni. Alla foga sul campo (e dagli spalti di casa) non corrispondono però vere e proprie azioni da gol.
Al 15’ Del Degan trafigge Braidotti ma in posizione di fuorigioco.
Al 23’ il blaugrana Grillo conclude centrale una insistita azione corale. Il più in palla dei biancazzurri è Arabia che mette apprensione alla retroguardia ospite con il match che scorre via troppo lentamente per un Martignacco terrorizzato, memore dei recenti e sciagurati finali di partita con Torre e Ancona Lumignacco. Al 44’ Bance, subentrato nella ripresa si fa espellere per aver spintonato Nin, anch’esso entrato nella seconda frazione. Solo a quel punto i ragazzi di Fior (espulso anch’esso a metà ripresa) alzano bandiera bianca.
L’azione più pericolosa dei blaugrana nella ripresa sarà infatti il tiro di Abdulai, a rimorchio su sponda di Ibraimi, che esce di poco.