Articolo tratto da FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2022/10/15/promo-a

Il Tolmezzo di Serini arriva a Martignacco per accorciare le distanze sulle prime in classifica ma incappa in un’Union Martignacco che, pur con qualche acciaccato in lista, ci mette tecnica e cuore per portare a casa il risultato nonostante l’inferiorità numerica dal 26’ del secondo tempo.
Ritmi blandi con i padroni di casa (in tenuta verde fluo) che si coprono bene per evitare sorprese dal trio Gregorutti, Motta e Sabidussi e dare poi libero sfogo alle geometrie di Abdulai (migliore in campo) e alla fantasia di Ibraimi e Di Benedetto.
Al 5’ Motta taglia per vie centrali ed è pronto a colpire a porta vuota ma l’estremo Braidotti si avventa sulla sfera e devia in corner. Al 13’ Ibraimi imbeccato da Di Benedetto calcia col mancino dal vertice di sinistra dell’area di rigore dando l’illusione del gol ma la sfera va sulla rete esterna. Al 19’ su una punizione di Abdulai l’estremo ospite sbaglia il tempo di intervento, Lizzi si avventa sulla sfera ma c’è l’impatto con Cristofolilanciatosi nel tentativo di recuperare la sfera. Tra le proteste di Trangoni e soci, Perazzolo della sezione di Pordenone lascia correre.
L’Union Martignacco continua ad avere le occasioni più limpide e al 21’ Ibraimi viene fermato in posizione di fuorigioco ma la posizione era regolare. Purtroppo la velocità del furetto macedone ha già tratto in inganno più di qualche assistente di gara. Al 22’ ghiotta occasione per Motta che a causa di un errato disimpegno a centrocampo viene lanciato a rete e, dopo aver superato Braidotti, calcia sull’esterno della rete.
Al 31’ arriva il vantaggio degli ospiti con Gregorutti che controlla in modo impeccabile la sfera su un lancio di trenta metri; la finta è quella dei tempi migliori, il tiro anche di più e il sinistro si insacca così  in rete. I ragazzi di Trangoni risentono psicologicamente dello svantaggio e i carnici volano sulle ali dell’entusiasmo: è Fabris al 34’ a provarci con un rasoterra dai venticinque metri ma la sfera esce di poco. La prima frazione termina così senza ulteriori occasioni da rete.

L’Union entra in campo determinato a raggiungere il pareggio e sull’asse Di Benedetto-Gabrieucig arriva il cross dal fondo con Ibraimi tutto solo ma Capellari è sulla traiettoria e intercetta mandando in angolo. Al 12’ bella trama di gioco dei padroni di casa partendo dalla difesa: la verticalizzazione per Lizzi che entra in area è contrastata in modo corretto e l’azione sfuma.
Al 24’ episodio chiave: Ibraimi realizza il vantaggio con la mano, ma l’assistente vede, era già ammonito e il doppio giallo priva Trangoni del suo furetto.
L’Union però non si scompone e al 26’ perviene al pareggio con Gangi che, dalla trequarti destra, pennella una punizione con il mancino sulla testa di Abdulai che insacca. Al 36’ occasionissima per il Tolmezzo: su una ripartenza Motta e Gregorutti sono in superiorità numerica con il solo Lavia a difendere, ma il passaggio del primo si infrange sulle gambe del giovane difensore di casa.
I minuti finali sono un vero e proprio assedio dei carnici ma i padroni di casa non disdegnano di provarci con ripartenze veloci. I ragazzi di Serini non ci stanno e attaccano a testa bassa ma la difesa di casa non lascia varchi. Sembra fatta al 43’ quando Gregorutti raccoglie di testa su calcio d’angolo e trafigge Braidotti per il momentaneo vantaggio ma i ragazzi di Trangoni non mollano e nella prima azione utile Gangi calcia lungo su Nin (subentrato poco prima), pasticcio dei due centrali di difesa, con l’attaccante classe 2004 che aggira Cristofoli ma cade a terra, sembra un’azione meritevole del penalty, tuttavia l’assistente e l’arbitro non sono dell’avviso.
Poco male: al 49’ Abdulai serve in verticale Reniero che vince il coast to coast e calcia un rasoterra che si infila sotto il corpo di Cristofoli. Ed è 2-2. È una equa e giusta divisione della posta che però frena la corsa dei carnici verso le posizioni di rilievo. Fa morale per i padroni di casa in vista dello scontro di domenica contro il Casarsa.