Articolo tratto da FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2022/11/05/promo-a

MARTIGNACCO – Dopo la goleada di Sarone, l’Union Martignacco rientra tra le mura amiche con l’obiettivo della prima vittoria in casa. Occhi puntati sui due bomber Ibraimi e Reniero che, nella clamorosa sfida di domenica scorsa, hanno portato a casa un bottino personale rispettivamente di sei e cinque gol ciascuno. La partita odierna contro il quotato Fontanafredda doveva quindi dare la giusta dimensione alla squadra di Trangoni e così è stato. Il match si apre subito con il vantaggio degli ospiti, per un infortunio difensivo, con Luca Toffoli che al 3’ mette la punta dello scarpino in mezzo a due difensori blaugrana (quest’oggi in verde fluo) e infilza Giorgiutti. L’Union però, dopo qualche minuto di assestamento fa subito capire di essere dentro al match. Al 6’ Ibraimi in splendido stato di forma dopo un coast to coast di trenta metri sulla fascia destra palla al piede, calcia un diagonale poco dentro l’area, ma Strukelj è sulla traiettoria. Al 10’ il macedone crossa in area per Reniero che però non impatta di testa. Un minuto dopo reagisce il Fontanafredda con Salvador che di esterno destro suggerisce per Moras con la palla che filtra tra le maglie della difesa di casa ma Giorgiutti è tempestivo nell’uscita e neutralizza. Al 14’ su una seconda palla Abdulai semina il panico al limite dell’area ma la conclusione è alta sopra la traversa. Insiste il Martignacco e al 19’ Nin, spalle alla porta, serve Reniero a rimorchio ma il tiro non impensierisce Strukelj. Al 19’ Eletto di esterno destro innesca Nin sulla sinistra che da posizione defilata incrocia il tiro e Strukelj deve respingere il potente tiro del puntero di casa e la difesa poi riesce a pulire l’area. Al 36’ Abdulai recupera palla a centrocampo ma il suo filtrante è troppo lungo per Ibraimi. Al 37’ occasione per gli ospiti con Sartore che dal limite calcia alto. Tra il pubblico nessuno ha la sensazione che la frazione possa terminare con il punteggio a favore degli ospiti ed infatti al 41’ dopo una prolungata azione corale è Gabrieucig ad andare alla conclusione dalla sinistra: Strukelj si oppone ma sulla respinta corta Ibraimi sbuca dal nulla ed infila la sfera sotto il corpo dell’estremo ospite. I padroni di casa sull’onda dell’entusiasmo insistono e su un cross che sembrava uscire è Reniero a crederci e a servire Abdulai che dal limite dell’area ci mette il tiro a giro e porta meritatamente in vantaggio l’Union.

Nella seconda frazione di gioco, al 2’ la musica non cambia e Ibraimi serve Reniero che da posizione centrale calcia in porta con Strukelj che respinge in volo. Qualche secondo più tardi il funambolico macedone si ritrova a tu per tu con l’estremo ospite ma il tiro è debole. Reagiscono i rossoneri e al 6’ Luca Toffoli aggira il diretto marcatore e serve Salvador ma il tiro è sporcato da Cattunar e la sfera è preda di Giorgiutti. Al 7’ occasionissima per i ragazzi di Campaner con Luca Toffoli che dalla sinistra serve in profondità l’omonimo Luca ma Giorgiutti, già fuori dall’area, è in vantaggio; l’attaccante si allunga e colpisce sfera e portiere con la prima che entra lentamente in porta ma Cattunar in scivolata toglie dalla disponibilità del puntero ospite. Tutto inutile perché Sisti della sezione di Trieste ferma il gioco comandando la punizione per i blaugrana. Al 12’ arriva il terzo gol dell’Union con Eletto che batte una punizione dalla sinistra e Reniero salta più alto di tutti, colpisce di testa e realizza il tre a uno. Il Fontanafredda vuole accorciare le distanze ma non sfonda e ci prova da fuori al 18’ con Salvador che impegna Giorgiutti ma il tiro è troppo centrale. Al 27’ Reniero parte palla al piede dalla sinistra e quasi sulla linea di fondo si accentra e spara in porta colpendo in diagonale il secondo palo. Al 31’ ottima penetrazione dalla destra di Zamuner che semina il panico nella difesa di casa ma la conclusione è centrale e preda di Giorgiutti. Al 33’ Ibraimi, dopo uno scambio, con Masuttipenetra centralmente e calcia a fil di palo. Al 38’ occasionissima per Reniero di portare a quattro le reti per la sua squadra: dopo una lunga azione con Nobile che calcia forte nello specchio e Strukelj a respingere, Ibraimi raccoglie quasi dal fondo e crossa per Reniero che, solo sul secondo palo, impatta di testa ma la sfera esce di un nulla. Al 43’ esce a fil di palo il rasoterra di Salvador poco dentro l’area di rigore, le distanze le accorcia Luca Toffoli che al 46’ realizza un rigore per atterramento di Zamuner. Una vittoria meritata quella dei ragazzi di Trangoni al cospetto di una squadra con giocatori esperti e di alto livello ma soprattutto con giovani di sicuro avvenire. Prova del nove superata per i blaugrana che seppelliscono con gol e prestazioni tutte le polemiche della scorsa domenica e Reniero si gode il primato a quota dieci della classifica cannonieri.