ARTICOLO TRATTO DA FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2023/02/11/promo-a

Un Union Martignacco falcidiato dall’influenza e privato di quattro elementi, ta cui bomber Reniero e il fantasista Di Benedetto, affronta un’Ancona Lumignacco che ha ben figurato domenica con la capolista e che affronta il match con la determinazione di chi vuole rimanere agganciato al treno play-off.
Sfida subito in discesa per i ragazzi di Lugnan che, pronti e via, ottengono una punizione dalla sinistra che Beltrame con il mancino realizza al 1’ con la sfera che scavalca la barriera dove Giorgiutti non arriva.
I padroni di casa ci mettono grinta, determinazione e raddoppio costantemente impedendo di fatto ai blaugrana di ragionare e cercare soluzioni che vengono “sporcate” dai giovani rossoblù di casa. Al 6’ Zanardo su una ripartenza ha l’occasione per raddoppiare ma davanti a Giorgiutti il tap-in finisce alto sopra la traversa. Le occasioni da gol nel calcio moderno nascono in maniera preponderante su calci da fermo ed oggi la regola vale a maggior ragione. Al 37’ Berthe su calcio d’angolo colpisce il primo palo con l’esterno destro.
Al 41’ arriva il raddoppio con Zanardo che sugli sviluppi di un nuovo corner si porta la sfera fuori dall’area si gira e calcia un rasoterra che Giorgiutti non può vedere perché coperto da un giocatore avversario in palese fuorigioco e che si fa passare, oltretutto, la sfera tra le gambe. A nulla valgono le proteste ospiti. Sara De Rosa di Tolmezzo deve affidarsi all’assistente che non segnala nulla di irregolare.

Nella seconda frazione l’Union Martignacco cerca una reazione ma la difesa di Lugnannon lascia varchi e i ragazzi di Trangoni non trovano mai spazio per il tiro. L’unica vera occasione per gli ospiti è al 16’ con il colpo di testa di Tefik Abdulai su punizione di Killian Nobile che il classe 2004 Marri toglie da sotto la traversa con un colpo di reni.
Al 37’ riesce il triangolo tra Ibraimi e Abdulai al limite dell’area ma il tiro di quest’ultimo non impensierisce Marri che para a terra.
L’assedio ospite comporta il rischio di ripartenze e così al 39’ Giorgiutti è miracoloso nel salvare di piede nel duello con Manneh. Al 43’ Ibraimi non riesce ad intervenire di un soffio su corner dalla sinistra. Al 40’ Trangoni butta nella mischia Napoli che oramai ha l’abbonamento agli eurogol e, al 49’,  servito da Abdulai infila la sfera nel sette, ma è troppo tardi.
Il recupero potrebbe essere adeguato agli otto cambi effettuati ma non alle cinque ammonizioni rimediate dai padroni di casa, nella maggior parte per perdita di tempo. Il match va meritatamente all’Ancona Lumignacco che rientra così a pieno titolo nella corsa