ARTICOLO TRATTO DA FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2023/02/25/promo-a

Il Tolmezzo cala la manita e prosegue il suo percorso, oramai in discesa, verso la promozione diretta. Gli si è opposto un Union Martignacco che non ha demeritato sul piano del gioco, ma i padroni di casa che, normalmente, contano sul loro strapotere fisico e sull’aggressività, oggi hanno potuto contare anche su episodi sfortunati della retroguardia ospite che ne ha agevolato il compito.
Mattatore di giornata Simone Motta che, già all’11’, realizza grazie ad un’incomprensione tra un difensore ospite e l’estremo Giorgiutti. Al 13’ sempre Motta colpisce un palo con un tiro da fuori.
Al 19’ realizza la doppietta con una punizione precisa dai venti metri superando la barriera. Al 28’ si vede il Martignacco con Napoli che ci prova da fuori ma la sfera esce. È una fase di gioco in cui gli ospiti non demeritano sul piano del ritmo anche se i padroni di casa si impongono sul piano dell’aggressività e ne limitano le azioni. Al 45’ arriva già la pietra tombale sul match con Faleschini che infila la sfera nel sette approfittando di una ennesima leggerezza difensiva.

Alla ripresa del gioco dopo la pausa è Vidotti al 4’ ad approfittare di un cross dalla sinistra e ad intervenire su un pallone che un difensore non riesce a liberare dalla linea di porta. L’Union Martignacco all’11’ accorcia le distanze con una bella girata di Ibraimi dal limite dell’area piccola. Le caratteristiche del campo si addicono al gioco dei carnici perché i lunghi lanci in verticale mettono in difficoltà la retroguardia ospite e al 33’ su uno di questi è Nagostinis ad avere una grossa occasione davanti a Giorgiutti che però gli blocca la sfera sui piedi.
Al 42’ Motta realizza la personale tripletta raccogliendo un cross della sinistra e insaccando di testa.
Grande entusiasmo sugli spalti per questa galoppata dei ragazzi di Serini che sembra non trovare ostacoli. C’è da sottolineare la grande compattezza di squadra che ha dovuto sopperire, oltre all’assenza di bomber Gregorutti, anche alla sostituzione di Solari che non ha potuto prendere parte alla sfida essendosi infortunato nel riscaldamento.
Risultato pesante per gli ospiti ma la squadra di Trangoni sta piano piano riprendendo la sua fisionomia messa a dura prova dall’influenza.