ARTICOLO TRATTO DA FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2023/04/03/promo-a

È un pareggio che scontenta tutti, quello tra Calcio Bannia e Union Martignacco, formazione ospite con la flebile speranza di agganciare il treno play-off, altrettanto quella della frazione di Fiume Veneto per la zona play-out, ma gli stimoli a fare bene c’erano per entrambe. I ragazzi di Trangoni si sono resi maggiormente pericolosi, ma hanno dovuto rincorrere il risultato per tutta la gara, grazie al vantaggio di Tocchetto al 20’ che, spezzando il predominio ospite, si infila tra le maglie della difesa, raccoglie una verticalizzazione di Lococciolo sulla destra e infila Giorgiutti per il tripudio dei supporters biancocelesti.
Al 28’ il blaugrana Lavia su corner si erge a colpire la sfera ma non trova l’impatto con la sfera. Al 32’ l’altro centrale Cattunar pesca in area avversaria Abdulai che fa da sponda a Lizzi il cui rasoterra esce di poco, ma l’azione era viziata da un fallo in attacco. Al 40’ da un corner dalla sinistra è il centrocampista di casa Mascherin a sfiorare il secondo palo di testa.

Una prima frazione complicata per i blaugrana (in tenuta rossoblù) ma mister Trangonideve aver suonato la carica negli spogliatoi perché Ibraimi non perde tempo e al 1’ porta al pareggio i suoi con una azione in fotocopia a quella che ha portato al gol dei padroni di casa: Lizzi da posizione centrale serve in profondità il macedone, che con un diagonale batte Del Col. Al 10’ gli ospiti potrebbero raddoppiare quando Ibraimi serve Nin che realizza con un colpo sotto, ma viene segnalata una posizione di fuorigioco.
Il forcing dei biancocelesti porta al nuovo vantaggio che avviene al 17’ su corner con Centis che è il più lesto ad intervenire quasi sulla linea di porta. Al 31’ Ibraimi fa le prove del pareggio con Abdulai che lo serve in corridoio, ma il tiro destinato ad infilarsi sotto la traversa viene deviato da Del Col con uno spettacolare colpo di reni.
Al 32’ di materializza il nuovo e definitivo pareggio, che matura sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Di Benedetto che crossa in mezzo, Cattunar serve Ibraimi con il petto e il bomber infila Del Col ad un passo dalla porta.
I minuti finali sono un susseguirsi di azioni su entrambi i fronti ma l’occasione più grossa per portare a casa i tre punti è del Bannia su punizione di Marangon dalla trequarti il cui spiovente in area è sui piedi di Centis ma Cattunar lo anticipa di un soffio e pulisce l’area.
Termina così un match che entrambe le compagini hanno provato invano a vincere. Caloroso l’apporto del pubblico di casa che al termine del match ha applaudito i propri beniamini.