ARTICOLO TRATTO DA FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2023/04/16/promo-a

Un Union Martignacco con la tranquillità della classifica affronta una Gemonese alla ricerca di punti per raggiungere al più presto la certezza della permanenza in categoria. Un match che vede gli ospiti rendersi maggiormente pericolosi in avanti, mentre la Gemonese continua nel refrain che da inizio stagione la vede in difficoltà nel creare occasioni da gol, per cui la parata in tuffo di Braidotti su tiro dalla distanza di Kuraj al 13’ sarà l’unica vera conclusione verso la porta dell’estremo ospite. Un minuto più tardi arriva il vantaggio dei ragazzi di Trangoni con Killian Nobile che sulla trequarti destra sradica un pallone dai piedi di un avversario e serve a Fabbro che, a sua volta, innesca Ibraimisulla sinistra: l’attaccante con un colpo da biliardo prende in controtempo De Monte e porta in vantaggio gli ospiti. Al 25’ è Nin a provarci al volo ma il tiro è centrale e De Montedisinnesca in due tempi la minaccia.
I giallorossi fanno fatica ad avvicinarsi all’area ospite e allora ci prova al 37’ Peresano su punizione ma la conclusione è alta non di molto sopra la traversa.

Nella ripresa l’Union raddoppia su un tap-in di Reniero dopo la conclusione di Gabrieucigrespinta da De Monte, ma viene segnalato un dubbio fuorigioco del bomber ospite. La formazione di Trangoni controlla il match e riparte costantemente mettendo in apprensione la retroguardia di Cortiula (aggrappato alla rete in prossimità della panchina a causa della squalifica), ma in tribuna si ricordano in molti della pozza d’acqua che all’andata fermò la sfera sulla linea di porta e così qualcuno ancor più in alto decide di pareggiare i conti: Peresano colpisce dal limite ma il tiro è deviato e colpisce la parte alta della traversa, la sfera rientra in campo ad un metro dalla linea di porta. Kuraj è il primo ad intervenire ed insacca per il pareggio.
Il Martignacco preme per tornare in vantaggio e ci va nuovamente vicino soprattutto nel recupero quando Reniero si incarica di calciare un rigore per atterramento di Ibraimi, ma De Monte si oppone ed è una parata che profuma di salvezza.