UNION MARTIGNACCO – MARANESE  3 – 2
Gol: 25′ Nin, 46′ Abdulai Behram, 58′ Lavia Giacomo, 88′ Molinaro 93’ Nin (rig.)

UNION MARTIGNACCO: Stanivuk, Della Rossa (29’st Molinaro), De Giorgio, Manuel Grillo, Cattunar (24’pt Gabrieucig), Filippo Lavia, Francesco Nin, Nobile, Giacomo Lavia (20’st Reniero), Abdulai (20’st Galesso), Ibraimi (47’st Andrea Grillo). A disposizione: Braidotti, Cucchiaro, Eletto, Lizzi. Allenatore: Devid Trangoni.

MARANESE: Pulvirenti, Redjepi, Fredrik, Marcuzzo (43’st Sant), Gobbo, Potenza, Di Lorenzo (19’st Della Ricca), Pesce (13’st D’Imporzano), Madi (40’st Banini), Filippo Nin, Colonna. A disposizione: Tognato, Popesso, Peresson, Zanet, Regeni. Allenatore: Glauco Fabbro.

ARBITRO: Andrea Gibilaro (sez. Maniago). Assistenti: Daniele Petrillo (sez. Udine) e Francesco Cota (sez. Tolmezzo).

NOTE – Ammoniti: Ibraimi, Di Lorenzo, Peresson, Marcuzzo.

Il primo giorno di scuola per l’Union Martignacco è contro quella Maranese già primo ostacolo dei blaugrana all’esordio, da ripescato, nel campionato di Promozione di tre stagioni fa. Di acqua sotto i ponti ne è passata e oggi il timoniere Devid Trangoni può contare sullo stesso gruppo di ragazzi con alle spalle un paio di stagioni nella categoria. Oggi però fari puntati sulle nuove leve, con i 3 gol tutti realizzati da ragazzi all’esordio in categoria. Complici alcune assenze illustri, sono dodici ì fuori quota nel roster di casa. Pecca di cattiveria sottoporta l’Union e i lagunari si fanno pericolosi al 10’ con un colpo di testa su corner, ma l’occasione più clamorosa è per i padroni di casa. All’11’ con Ibraimiche subisce fallo al limite dell’area, ma con la punta dello scarpino riesce a servire comunque Behram Abdulai che si ritrova da solo davanti a Pulvirenti. Gibilaro di Maniago aveva però già fischiato.
Al 21’ Filippo Nin impegna su punizione Stanivuk che deve volare per deviare in angolo. Al 24’ Cattunar deve lasciare il campo per Gabrieucig per infortunio e nell’azione successiva Colonna Romano imperversa sulla destra e crossa al centro trovando pronto Nin a scagliare a rete per il vantaggio ospite.
Al 35’ nuova azione da gol dei lagunari con Madi che si beve un difensore ma la conclusione è sull’esterno della rete.
Al 40’ Ibraimi non si accorge dell’uscita azzardata di Pulvirenti che alla fine ha ragione e neutralizza il furetto macedone mentre si accinge a raccogliere un lancio al bacio dalla destra.

Tra i due tempi entra in gioco il fattore Trangoni e alla ripresa del gioco comincia la rimonta blaugrana con Giacomo Lavia che raggiunge un pallone destinato ad uscire sul fondo e mette in mezzo, Ibraimi di tacco serve Behram Abdulai (classe 2006) che realizza da due passi e porta la squadra di casa al pareggio. Al 10’ l’instancabile Della Rossa arriva all’ennesimo cross dalla destra ma nessuno riesce a concludere a rete. Al 13’ il gol del vantaggio blaugrana con Giacomo Lavia (classe 2005) che da venti metri, dopo essersi liberato del marcatore, scaglia un missile rasoterra col mancino che si infila in rete alla sinistra di Pulvirenti.
La reazione della Maranese non si fa attendere ed è Stanivuk ad opporsi al tiro dalla distanza. Nella girandola dei cambi Trangoni sostituisce gli autori dei due gol con il convalescente Reniero e Galesso (classe 2006). Quest’ultimo nel giro di quattro minuti fa vedere i sorci verdi a Pulvirenti. Al 38’ lo costringe ad una gran parata con deviazione in angolo e al 42’ si libera e scaglia un destro che si infrange sulla traversa. Al 43’ arriva il gol del centrale Molinaro (classe 2004), un altro debuttante: entrato a sostituire l’esausto Della Rossa, in mischia su corner porta a tre le reti di casa.
Nel recupero sarà Filippo Nin ad accorciare su rigore per la Maranese.

ARTICOLO TRATTO DA FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2023/09/17/promo-a